La Federazione Europea per la Giustizia sta promuovendo una petizione affinché sia varata una legge che tuteli i diritti di chi ha acceso un mutuo sulla propria casa.
Firma la petizione su Change.org!
Perché firmare la petizione? Guarda questo video …
Questo video fu postato nel 2019 dall’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sul proprio account Facebook: chiedeva al Governo di allora (quello presieduto da Antonio Conte, con Matteo Salvini come Vicepresidente e Ministro dell’Interno) di varare una legge che tutelasse i debitori “dalle grandi società internazionali di usurai“. Quella legge non fu mai varata. Ora che è lei a presidere il Governo, nulla più le impedisce di vararla! No?
Con questa petizione, la Federazione Europea per la Giustizia invita la Presidente del Consiglio a mantenere i propri impegni.
La legge, che la Federazione auspica, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche per le famiglie e le imprese che stanno subendo o stanno per subire un’esecuzione immobiliare:
- l’allargamento e l’estensione delle norme sulle cartolarizzazioni sociali;
- l’allagamento e l’estensione delle norme sulla rinegoziazione dei mutui.
Se condividi le richieste della Federazione Europea per la Giustizia …
Firma la petizione su Change.org!
Se, invece, non capisci il senso della proposta della Federazione Europea per la Giustizia, prova a leggere i due paragrafi seguenti.
Perché allargare le norme sulle cartolarizzazioni sociali?
Se vi viene pignorata la casa perché faticate a pagare le rate del mutuo, rischiate di essere sloggiati di casa (se non avete nessuno che vi accolga, finite in mezzo a una strada) e la casa viene messa all’asta e venduta a un prezzo che spesso è sì e no un decimo del suo valore di mercato. Una, simile cifra spesso non è sufficiente a coprire il vostro mutuo residuo, pertanto rimanete senza casa e ancora indebitati. Dinanzi a una prospettiva del genere, non è raro che qualcuno ricorra a soluzioni estreme e decisamente drammatiche.
Oggi la legge mette a disposizione lo strumento della cosiddetta cartolarizzazione sociale: consiste nella possibilità di pagare un affitto alla banca o a una società finanziaria che dalla banca ha acquistato il vostro mutuo. L’entità dell’affitto viene concordato sulla base delle vostre effettive disponibilità economiche. In questo modo, nonostante la casa sia pignorata, potete contituare a viverci, anziché essere sloggiati. E, se siete costanti con i pagamenti, quando il numero di affitti pagati sarà sufficiente a coprire il mutuo residuo, ciò potrà far cadere il pignoramento e voi potrete riacquistare la titolarità effettiva della vostra casa.
La soluzione della cartolarizzazione sociale può essere attualmente applicata a specifiche condizioni, relative soprattutto alle condizioni di reddito della famiglia o dell’imprenditore. La richiesta della Federazione è di allargare la possibilità di accedere alla cartolarizzazione del credito a pressoché qualunque famiglia o imprenditore. In questo modo, chiunque si trovi in difficoltà può continuare a pagare il proprio debito secondo le proprie possibilità, senza tuttavia la spada di Damocle di rischiare di perdere la casa.
Perché allargare le norme sulla rinegoziazione del mutuo
Un’altra possibilità a disposizione delle famiglie e degli imprenditori per salvare la propria casa è quella di rinegoziare il mutuo: cioè concordare un nuovo piano di pagamenti, fondato su rate mensili più basse, tendenzialmente su un periodo di durata del mutuo più lungo. Anche questa soluzione, evidentemente, consente di riportare il mutuo a condizioni sostenibili dalla famiglia o dall’imprenditore, senza che ciò comporti la perdita della casa.
Ora, ti è chiaro il senso delle richieste della Federazione Europea per la Giustizia? Se le condividi …
Firma la petizione su Change.org!
