Storia e conquiste della Federazione Europea per la Giustizia

 

La Federazione Europea per la Giustizia viene fondata nel 2018 da Sergio Bramini, dopo essere stato sloggiato dalla sua casa ed essersi ripromesso che a nessun altro fosse commessa l’ingiustizia che era stata perpetrata contro di lui. Intorno a lui si sono riunite persone che hanno condiviso esperienze simili alla sua, personalità della società civile, avvocati, imprenditori, professionisti, tutti uniti dal medesimo scopo.

Da allora sono nell’ordine del centinaio le persone che la Federazione e le associazioni ad essa unite hanno aiutato, cercando di salvare le loro case o le loro aziende. Oltre al sostegno, anche in giudizio, su singoli casi, la Federazione si è battuta per ottenere cambiamenti della legislazione. In particolare:

  • 11 febbraio 2019: viene varata la cosiddetta Legge Bramini, che consente di convertire la casa pignorata pagando 1/6 del debito e il saldo in 4 anni. La legge, inoltre, consente all’esecutato, cioè al debitore, di restare nella casa fino a che non sia conclusa l’asta, contrariamente a quanto accadeva prima (gente sbattuta fuori dalla propria casa, nella speranza di far crescere il prezzo d’asta). Oggi, invece, l’escutato ha il diritto di restare nella propria casa fino a 60 giorni dopo il trasferimento di proprietà, cioè ben oltre l’esecuzione dell’asta.
  • Sempre nel 2019 abbiamo ottenuto la modifica dell’dell’art.41bis del D.L. n.124 del 26/10/2019. Grazie all’intervento di Giovanni Pastore dell’associazione Favor Debitoris, iscritta alla Federazione Europea per la Giustizia, oggi il debitore può chiedere una rinegoziazione del mutuo e di fondi pubblici (Fondo Prima Casa) finalizzati proprio a sostenere famiglie in difficoltà.
  • Nel 2020 abbiamo promosso la cosiddetta Legge Antisuicidi, con lo scopo di limitare le conseguenze spesso tragiche di chi si trova a dover sostenere una crisi finanziaria. Sono così state introdotte procedure facilitate per il debitore incapiente e i suoi familiari.

In questo momento la Federazione si sta battendo per promuovere una legge che favorisca le cartolarizzazioni sociali e interrompa lo scempio degli sloggi dei proprietari e della vendita all’asta dei loro beni.